Ricerche Italian original

La produzione audiovisiva nazionale: valori economici, tendenze e sfide di un settore in rapido sviluppo 2020

eMedia Institute | Settembre 2020

Condividi su Facebook | Twitter | LinkedIn

Crescita delle imprese di produzione

Per l’intero 2019 il settore della produzione audiovisiva continua ad essere caratterizzato da un significativo trend positivo che si configura come una vera e propria «onda lunga» di crescita pur in un contesto di generale stagnazione dell’economia nazionale.

Le tendenze positive già emerse nel biennio 2016 – 2017 hanno assunto, nel periodo 2018-2019, una maggiore rilevanza e una dimensione che appare strutturale.

Fra le tendenze in atto si segnalano:

  1. la crescita dell’interesse per ilprodotto italiano sui mercati esteri;
  2. l’espansione delle attività di M&A anche transfrontaliere;
  3. Gli effetti positivi del tax credit per il prodotto televisivo come leva per lo sviluppo del settore;
  4. La crescita significativa e ben sopra delle iniziali previsioni della committenza degli operatori OTT.

Ricavi cumulati delle prime 50 società di produzione cine-video-televisiva sul mercato italiano
(€ milioni)

Fonte: per il 2017 e 2018 elaborazioni e-Media per APA su dati degli operatori e, per l’anno 2013, su dati Agcom
Per l’elaborazione dei dati sono stati presi in considerazione i ricavi di 372 società di produzione «attive» sul mercato (solo società di capitali), estraendo le prime 50 per volume di ricavi per l’anno 2018. Per un maggiore dettaglio sui criteri di selezione delle società si veda la tavola 5. Il confronto con i dati del 2013, frutto di una elaborazione di AGCOM, è puramente indicativo non essendo simili i criteri di selezione del campione.