Note metodologiche
Il presente documento riporta i dati di uno studio di mercato condotto da e-Media Srl e diretto da Emilio Pucci fra novembre 2019 e febbraio 2020 per conto di APA (Associazione Produttori Audiovisivi)
e-Media Srl ha condotto indagini sul campo e consultato direttamente numerosi attori di mercato, documenti e data-base per poter analizzare l’intero comparto della produzione audiovisiva anche sul piano quantitativo. Per forza di cose i valori non possono essere estratti dai bilanci aziendali che riportano ricavi e valore della produzione delle singole imprese ma non i dati specifici riferiti ai budget di produzione dei diversi generi editoriali. Nella consultazione del presente documento è importante tenere presente che molti fra i dati dati esposti sono frutto di stime, anche provvisorie, prodotte in assenza di informazioni elaborate e / o pubblicate da fonti ufficiali. e-media Srl ha svolto numerose verifiche sui dati riportati ma non può offrire alcuna garanzia sulla loro precisione e affidabilità.
In nessun caso coloro che consulteranno questo documento, anche solo in parte, dovranno prendere decisioni strategiche o commerciali sulla base dei dati riportati che sono qui esposti solo come stime che necessitano di ulteriori analisi e approfondimenti.