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La produzione audiovisiva nazionale: valori economici e tendenze di settore

eMedia | Ottobre 2023

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La produzione di serie e film per la TV e il VOD

La produzione di serie e film per la TV e il VOD / investimenti
(€m)

  • Considerando i soli lungometraggi (in opera unica a o seriale) per la TV e l’ambiente online (VOD),  gli investimenti complessivi in opere di genere Finzione hanno raggiunto i €672m1, 2 continuando a crescere a tassi importanti. Tale crescita è dovuta essenzialmente all’ingresso sul mercato degli operatori globali del VOD che a partire dal 2018 hanno notevolmente incrementato i propri investimenti nel genere.

La composizione del budget complessivo per la produzione di serie e film per la TV e il VOD / Investimenti per origine
(€m)

  • Gli operatori della TV lineare – peraltro sempre più impegnati anche nella produzione di titoli per le proprie piattaforme VoD – mantengono stabili (attorno ai €250m) i propri investimenti annui in opere di finzione.
  • La componente più consistente del budget annuo per opere di finzione è costituita dagli apporti dei produttori nazionali (sostenuti dal Tax Credit e da altri aiuti), dai produttori e dai distributori che intervengono a monte della produzione (gap financing) con apporti in forma  di minimo garantito.
  • Un ruolo importante e crescente è svolto dagli operatori globali del VOD che sono sempre più protagonisti nella produzione di serie e film.

Stima dell’evoluzione degli investimenti degli operatori della TV lineare e del VOD in opere di finzione per la TV e il VOD
(€m)

  • Contrariamente alle previsioni iniziali, si ritiene che la crescita degli investimenti degli operatori globali VOD subirà un rallentamento fra il 2023 e il 2025. Tale rallentamento è dovuto anche agli investimenti limitati (o comunque inferiori a quelli previsti) da parte dei nuovi entranti sul mercato SVOD.
  • Gli operatori della TV lineare manterranno la leadership in termini di budget ma comunque saranno impegnati nella produzione di un maggior numero di titoli caratterizzati da un budget medio meno consistente e principalmente orientati al mercato domestico.