Ricerche Italian original

La produzione audiovisiva nazionale: valori economici e tendenze di settore

eMedia | Ottobre 2023

Condividi su Facebook | Twitter | LinkedIn

Le tendenze nel settore della produzione audiovisiva

La crescita industriale ed economico-finanziaria nel segmento produttivo registrata in questi anni, non è sufficiente per la vitalità del settore se non è accompagnata da un crescente protagonismo editoriale / artistico / creativo delle imprese di produzione

Lo sviluppo del settore della produzione audiovisiva si determina su due assi distinti ma integrati: la crescita economico-industriale e il potenziamento del ruolo creativo / autoriale / editoriale delle imprese di produzione

• Negli ultimi cinque anni il settore della produzione audiovisiva nazionale è stato caratterizzato da un’importante crescita economico-industriale, sostenuta dall’aumento della domanda, dal tax credit e da importanti iniziative di finanza straordinaria (M&A).

• Nella prospettiva di un’ulteriore crescita economica, le imprese di produzione audiovisiva fronteggiano una sfida ancora più importante:

Incrementare il ruolo creativo, autoriale ed editoriale assunto  nei processi produttivi.

Area dello sviluppo vs area delle criticitá

L’incremento dei costi registrato a partire dal 2020 e la crescente scarsità di tecnici e maestranze costituisce una vera e propria emergenza per il settore soprattutto in previsione di un’ulteriore possibile crescita del mercato

Costo medio orario dei lungometraggi di finzione (opere uniche e seriali) per la TV e il VOD
(€m)

Sempre più critico il ruolo degli operatori della tv lineare gratuita nei generi scripted innanzi all’ascesa e al «protagonismo produttivo» degli operatori VOD.
Costo medio orario anni 2020 – 2021 dei lungometraggi di finzione (opere uniche e seriali) prodotti per la TV e il VOD (€m)

  • Nel contesto della scarsità di risorse affluenti al mezzo televisivo (canone, pubblicità), i due leader della TV lineare gratuita – una volta protagonisti indiscussi della produzione di opere di finzione (serie e film) – fronteggiano oggi una doppia sfida, economica e culturale, nel segmento dell’offerta di titoli scripted.
  • I budget dedicati alla produzione di opere di finzione non crescono ormai da anni in un contesto di incremento dei costi e del numero delle produzioni ad elevato budget, ideate anche per la circolazione estera.
  • L’ascesa degli operatori globali VOD ha radicalmente cambiato le regole del mercato e le aspettative degli attori in tutti i segmenti della catena del valore «sopra e sotto la linea»: talenti creativi, maestranze, tecnici, fornitori. 
  • Mentre si cercano formule di collaborazione per superare in prospettiva la polarizzazione del mercato («produzioni globali» VOD versus «produzioni domestiche» televisive), rimane il rischio per gli operatori del lineare di perdere ancora terreno sul fronte delle serie e dei film TV. Fronte strategico sul piano economico e culturale.

Continua – se pur su scala minore – il processo di acquisizioni e aggregazioni di imprese nel settore della produzione – sono ora coinvolte nelle attività di M&A anche imprese di più piccola dimensione