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La produzione audiovisiva nazionale: valori economici e tendenze di settore

eMedia | Ottobre 2023

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Il valore degli investimenti nella produzione di contenuti audiovisivi originali

Il volume complessivo degli investimenti in opere audiovisive originali
(€m)

  • Escludendo la produzione di contenuti sportivi e di genere news, il valore complessivo degli investimenti in titoli originali italiani (Finzione, Documentari, Animazione, Intrattenimento e Altri generi) è stimato nel 2022 pari a circa €1.800m1.
  • Dopo il «rimbalzo» post pandemia Covid-19 il mercato continua a crescere a tassi importanti spinto soprattutto dagli investimenti veicolati in ambiente online (VOD) e, in generale, a causa del Tax Credit alla produzione che continua a svolgere un ruolo importante nel settore.

Gli investimenti in opere audiovisive originali per destinazione prevalente
(sala, TV, VOD)

  • Fra il 2017 e il 2022 gli investimenti in produzione di film primariamente destinati alla Sala cinematografica sono più che raddoppiati passando da €263m a €581m (+121%)2. Una crescita importante della produzione ha caratterizzato anche il 2022 rispetto all’anno precedente: +17%.
  • Gli investimenti per opere destinate allo sfruttamento prioritario su piattaforma lineare (TV gratuita e a pagamento) si avvicinano complessivamente al valore di €1 miliardo3.
  • La componente online cresce a tassi importanti e seppur ancora concentrata quasi unicamente su tre generi (Finzione, Documentario e Animazione), vale già quasi un terzo di quella Televisiva. Gli investimenti per opere destinate primariamente al VOD valgono il 15% degli investimenti in opere nazionali.
  • Gli investimenti per opere destinate primariamente al VOD valgono il 15% degli investimenti in opere nazionali.

Gli investimenti in opere audiovisive originali TV + VOD per macro-area di genere
(€m)

  • Film e serie per la TV e il VOD nel genere finzione3 costituiscono il genere principale per volumi di investimento (55%) seguiti dagli Altri generi (Intrattenimento, Talk Show, Magazine, Programmi di approfondimento ec.). Si registra una crescita importante nella la produzione di Documentari e di programmi di Animazione (questi ultimi in forte espansione sul segmento VOD).

La produzione di documentari per la TV e il VOD / Investimenti
(€m)

  • Considerando i soli lungometraggi (in opera unica a o seriale) per la TV e l’ambiente online (VOD), gli investimenti complessivi in opere di genere Documentario sono qui stimati pari a €67m per l’anno 20223. Questi risultano più che triplicati rispetto al 2017 e al 2018 quando valevano solo circa €18 milioni e quando la TV ne era la sola piattaforma di produzione.
  • Sostenuta dal Tax Credit, la crescita della produzione di documentari è dovuta ai maggiori investimenti per opere destinate primariamente allo sfruttamento televisivo e, naturalmente, alla crescita degli investimenti in opere destinate al consumo prevalente via VOD.
  • Una simile tendenza alla crescita dei valori si registra anche nell’ambito delle produzioni destinate alla Sala Cinematografica dove il Documentario in lungometraggio passa da una media di 40 film per anno fra il 2017 e il 2018 a un valore medio annuo di quasi 100 titoli prodotti fra il 2021 e il 2022. Anche il costo totale di produzione qui cresce notevolmente passando da €10m per l’anno 2017 a €38m per l’anno 20222.

La produzione di opere d’animazione per la TV e il VOD / Investimenti
(€m)

  • Considerando i soli lungometraggi (in opera unica a o seriale) per la TV e l’ambiente online,  gli investimenti complessivi in titoli d’animazione prodotti in Italia sono stimati  per l’anno 2022 pari a €116m3 con un netto incremento rispetto agli anni precedenti. Tale incremento è dovuto essenzialmente alla crescita degli investimenti in opere destinate allo sfruttamento prioritario in ambiente online (VoD) fino al 2019 quasi del tutto inesistenti.
  • I valori qui considerati per gli anni 2021 e 2022 includono anche alcune opere sempre di nazionalità italiana ma in co-partecipazione anche minoritaria (che vedono cioè le imprese italiane avere titolarità inferiore al 50%). Come detto, la crescita della produzione di animazione è determinata principalmente dagli investimenti per titoli a destinazione primaria VOD e caratterizzati da produzioni a budget elevato.
  • Come detto,  la crescita della produzione di animazione è determinata principalmente dagli investimenti per titoli a destinazione primaria VOD e caratterizzati da produzioni a budget elevato.