Ricerche Symbola 2020

Rapporto statistico nazionale core filiera audiovisiva (cinema e televisione) 2020

Fondazione Symbola | Settembre 2020

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Ricostruzione della filiera dell’audiovisivo

La filiera dell’audiovisivo, così come ripartita grazie alle classificazioni settoriali offerte dalla statistica ufficiale, permette di analizzare e suddividere secondo le fasi di attività, dalla produzione alla post-produzione, per finire con la distribuzione e commercializzazione dei prodotti del cinema e della televisione. L’esigenza di ripartire la filiera stessa secondo queste ultime due anime (cinema e televisione) ha indotto il presente studio a dotarsi di una metodologia originale, finalizzata a imputare l’appartenenza di ciascuna impresa a una delle due voci, secondo cinque campi di indagine (vedi appendice metodologica):

  • Ricerca nella descrizione testuale degli oggetti sociali di ciascuna impresa di alcuni termini caratterizzanti il mondo della televisione, quello del cinema o di entrambi (misto).
  • Analisi delle attività secondarie per individuare la presenza di una delle due tipologie considerate univoche tra cinema e televisione (1);
  • Analisi della descrizione dell’attività svolta dall’impresa (informazione contenuta nei registri camerali come specificazione del settore di attività) che restituisce informazioni ulteriori sul campo di lavoro di ogni singola impresa;
  • Analisi oggettiva delle attività e dei progetti effettuati da ciascuna impresa, a partire dall’analisi dei siti internet, laddove presenti.
  • Analisi dei finanziamenti concessi attraverso il tax credit (2) e la natura dei progetti finanziati per ciascuna impresa.

La sintesi delle cinque valutazioni ha permesso di ricomporre, per ciascuna delle tre voci in comune tra mondo televisivo e cinematografico (Ateco 5911, 5912, 5913), il peso specifico in termini di addetti e valore aggiunto. L’attribuzione univoca delle due altre voci produttive (la 5914 – Attività di proiezione cinematografica; la 6020 – Attività di programmazione e trasmissioni tv) ha così permesso di redistribuire le grandezze stimate nel precedente capitolo.

(1) Tra le cinque voci Ateco che formano il perimetro, solo due sono da considerarsi interamente e univocamente attribuibili a una delle due anime della filiera: la 5914, interamente cinematografica; la 6020, interamente televisiva.

(2) Il tax credit è un credito d’imposta gestito dal Mibact che permette di agevolare le produzioni dei settori dell’audiovisivo relativamente alle opere cinematografiche e televisive.

Ricostruzione della filiera dell’audiovisivo: cinematografia, televisione e attività miste
Anno 2018 (valori assoluti e quote percentuali)

Fonte: Fondazione Symbola

Nello specifico, il core audiovisivo appare ad appannaggio di imprese che operano prevalentemente nel mondo televisivo; oltre i due terzi dell’intero valore aggiunto prodotto, infatti, è assorbito da queste (4.332 milioni di euro; il 70,9% della filiera).