News Animazione

“Un amico raro” vince il Premio Comunicazione del Rare Diseases Award

29.10.2021

Condividi su Facebook | Twitter | LinkedIn

Un amico raro”, l’Episodio Speciale del cartone animato “Leo da Vinci“, si è aggiudicato il Premio ex aequo nella categoria “Comunicazione” del Rare Diseases Award.

L’episodio Speciale, realizzato da AIAF insieme al Gruppo Multidisciplinare per le Malattie Metaboliche dell’Adulto dell’AOU di Padova, è una coproduzione Gruppo Alcuni, Rai Ragazzi e Cosmos Maya.

Leo da Vinci” è una serie, prodotta da Gruppo Alcuni, molto amata da bambini e ragazzi, trasmessa in Italia sulle reti per ragazzi della Rai e su diversi Network in tutta Europa e nel mondo. 

Il cartone animato è stato scelto tra i 40 progetti finalisti della prima edizione del Rare Diseases Award. Hanno ricevuto il Premio Stefania Tobaldini, presidente di AIAF e Sergio Manfio, il regista di Gruppo Alcuni. La cerimonia di premiazione, condotta da Luca Telese, ha avuto luogo giovedì 28 ottobre al Forum Sistema Salute alla Stazione Leopolda di Firenze.

Sinossi dell’Episodio Speciale “Un amico raro”

Protagonista dell’episodio speciale “Un amico raro” è Fabrizio, un ragazzo dei nostri giorni con la Malattia di Anderson-Fabry, che sogna di ritrovarsi nel XV Secolo e di incontrare proprio il suo idolo, il giovane Leo Da Vinci e i suoi amici nella bottega del Verrocchio. Tra loro nasce subito una forte amicizia che li porterà a cercare la causa dei sintomi inspiegabili di Fabrizio, grazie al coinvolgimento di un medico dell’epoca. Questa esperienza darà a Fabrizio, al suo risveglio, maggior consapevolezza e nuovi stimoli per affrontare tutte le sue piccole e grandi sfide quotidiane.

La puntata verrà trasmessa prossimamente su Rai Gulp e su RaiPlay.

Il Premio Rare Diseases Award

Il Premio Rare Diseases Award è un progetto promosso da Koncept e da Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare. Il suo obiettivo è quello di supportare e valorizzare iniziative a favore delle persone con malattia rara in due ambiti: i servizi e la comunicazione. Si rivolge a startup, imprese, centri di ricerca, università, Advocacy Groups, operatori sanitari, reti ospedaliere e a tutte le organizzazioni che abbiano sviluppato un progetto nell’ambito delle malattie rare e del miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Madrina del premio, la Senatrice Paola Binetti membro della 12a Commissione permanente (Igiene e Sanità).

Per vedere il trailer di “Un amico raro” clicca  qui.

Per vedere l’episodio di “Un amico raro” clicca  qui 

Fonte AIAF – Associazione Italiana Anderson Fabry

Foto di AIAF – Associazione Italiana Anderson Fabry

Leggi anche

Vedi tutti