News Film

“Tell It Like a Woman”: il film prodotto da ILBE in collaborazione con We Do It Together

14.03.2023

Condividi su Facebook | Twitter | LinkedIn

Da Taormina alle Nazioni Unite, passando per una nomination all’Oscar con “Applause“, canzone del film scritta da Diane Warren e interpretata da Sofia Carson: “Tell it like a Woman” è un inno all’emancipazione femminile prodotto da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment in collaborazione con We Do It Together.

Sinossi

Tell It Like a Women” racconta 7 storie tutte al femminile. Pur essendo diverse, le donne al centro della scena sono forti e consapevoli di sé, e affrontano di volta in volta le piccole e grandi sfide della vita dando prova di estrema determinazione e coraggio. Dei sette cortometraggi, girati in cinque Paesi diversi, alcuni traggono ispirazione da storie vere, mentre altri mettono in scena narrazioni frutto della fantasia delle registe e delle sceneggiatrici, anch’esse tutte donne.

La proiezione al Palazzo di Vetro

La proiezione, promossa da UN Women, si è tenuta nella sala della seduta plenaria dell’ONU davanti ai rappresentanti dell’Assemblea Generale e del Sotto Segretario Generale Melissa Fleming. In apertura, hanno preso parola il Rappresentante Permanente italiano, Maurizio Massari, il Rappresentante Permanente argentino, Maria del Carmen Squeff e Chiara Tilesi, fondatrice e presidente della casa di produzione We Do It Together.

La proiezione di New York ha preceduto di pochi giorni la Notte degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles, dove il brano è in lizza per aggiudicarsi la statuetta come “Miglior Canzone Originale”, ed è una tappa del percorso di avvicinamento agli Academy sostenuto da Intesa Sanpaolo, prima banca in Italia e leader nel supporto all’industria cinematografica italiana con oltre 2 miliardi di euro in un decennio destinati a produzioni audiovisive. Il brano è stato premiato a novembre come Miglior Canzone in un Film Indipendente agli Hollywood Music in Media Awards e la stessa Diane Warren nello stesso mese ha ricevuto il Premio Oscar alla carriera.

Note di produzione

Tell it like a woman” conta 8 straordinarie registe e porta sul grande schermo 7 attrici di fama mondiale per comunicare al mondo la forza che le donne hanno dentro di sé. Un’antologia perciò che  più di un film, è un movimento.

Per sua natura, “Tell it like a woman” è stato un film molto impegnativo da realizzare, un progetto senza dubbio sfidante, e solo l’impegno e la tenacia dei produttori – Lucas Akoskin, Lady Monika Bacardi, Andrea Iervolino e Chiara Tilesi – ha permesso di portare a termine le riprese. Nessuno di loro si è mai arreso, e questo perché avevano tutti qualcosa in comune: credevano, e credono ancora adesso più che mai, nella parità di genere e nella capacità del cinema di trasmettere questo valore.

Nonostante l’inizio della pandemia in concomitanza con l’inizio delle riprese di Lagonegro e le nuove sfide che il contesto internazionale poneva, si è riusciti ugualmente a portare brillantemente a termine le riprese proprio perché tutti hanno creduto fortemente nella missione principale del film, ossia trasmettere a tutte le donne un messaggio di forza e unità.

Tell It Like A Woman” è un film che porta il discorso femminile al centro della conversazione, e si propone di farlo attraverso l’arte cinematografica. È prodotto da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment in associazione con We Do It Together, società di produzione cinematografica no-profit 501(C)(3) la cui missione è raccontare storie di donne da parte di donne, sulle donne, per tutti.

Foto di Francesca Magnani

Leggi anche

Vedi tutti