Ricerche Italian Original

La produzione audiovisiva nazionale: valori economici, tendenze e sfide di un settore in rapido sviluppo

eMedia Institute | Gennaio 2019

Condividi su Facebook | Twitter | LinkedIn

Note metodologiche

Su incarico di APT (Associazione Produttori Televisivi, oggi APA, Associazione Produttori Audiovisivi) e-Media ha svolto una indagine di mercato sulla produzione audiovisiva in Italia con l’obiettivo di stimarne il valore e individuare le principali tendenze di mercato. 

La produzione audiovisiva nazionale nei suoi tre principali segmenti (prodotto televisivo, film cinematografico e prodotto destinato a un primo sfruttamento in ambiente Internet / OTT) non ha trovato finora una misura delle sue dimensioni economiche. Non sono disponibili, cioè, analisi che possano permettere di comprendere, su base quantitativa, le principali e più recenti tendenze evolutive di base del settore.

Alcuni indicatori, come, ad esempio, il valore complessivo della produzione per genere di prodotto, per piattaforma primaria di destinazione, i volumi dell’export, l’apporto degli investitori esteri etc., potrebbero essere estremante utili per comprendere un settore che se pur di grande importanza è stato poco «frequentato» dalle analisi quantitative e di mercato

Condividendo gli obiettivi e la metodologia con il committente, lo studio è stato svolto fra aprile e dicembre 2018 sulla base di diversi metodi d’indagine:

  1. indagine sul campo
  2. indagine desk

Indagine sul campo

  • Sono stati condotte consultazioni dirette con 10 operatori del settore della produzione per un primo inquadramento di mercato. A seguito di tale prima analisi sono stati somministrati questionari quali-quantitativi a 22 principali responsabili di società di produzione. I risultati ottenuti sono stati integrati da ulteriori consultazioni telefonici utili anche a perfezionare la elaborazione dei dati di mercato. Tutti di dati forniti da ogni singolo operatore stati vincolati da un accordo di non disclosure siglato fra e-Media srl e gli stessi operatori.
  • Sono state inoltre avviate consultazioni dirette con alcuni broadcaster

Indagine desk

  • L’indagine desk è stata condotta dai ricercatori di e-Media sulla base di consultazioni di letteratura aziendale, di letteratura grigia e di una serie estremamente ampia di documenti in grado di fornire informazioni quali-quantitative sul mercato oggetto di indagine. In particolare, sono stati consultati i bilanci aziendali di 330 società di produzione audiovisiva operando poi una selezione che ha ridotto il numero di imprese a 255 (solo quelle che nel corso del 2016 e / o 2017 hanno prodotto almeno un titolo distribuito al cinema, in TV on in ambiente OTT.
  • L’indagine desk ha inoltro analizzato i rapporti di ricerca esistenti sul mercato della produzione audiovisiva in Italia e all’estero (Francia e UK) e ha preso in esame un numero ampio di dichiarazione / interviste rilasciato da attori del mercato
  • In totale sono stati consultati e analizzati più di 900 documenti riferiti al mercato oggetto di indagine.

Nella consultazione dei dati della ricerca è importante tenere presente che molti fra i dati esposti sono frutto di stime, anche provvisorie, prodotte in assenza di informazioni elaborate e pubblicate da fonti ufficiali.  

e-Media Srl ha svolto numerose verifiche sui dati riportati ma non può offrire alcuna garanzia sulla loro precisione e affidabilità.

In nessun caso coloro che consulteranno questo documento, anche solo in parte, dovranno prendere decisioni strategiche o commerciali sulla base dei dati riportati che sono qui esposti solo come stime che necessitano di ulteriori analisi e approfondimenti. 

e-Media Srl ha condotto indagini sul campo e consultato direttamente numerosi attori di mercato,  documenti e data-base per poter analizzare l’intero comparto della produzione audiovisiva anche sul piano quantitativo. Per forza di cose i valori non possono essere estratti dai bilanci aziendali che riportano ricavi e valore della produzione delle singole imprese ma non i dati specifici riferiti ai budget di produzione dei diversi generi editoriali.  Nella consultazione del presente documento è importante tenere presente che molti fra i dati dati esposti sono frutto di stime, anche provvisorie,  prodotte in assenza di informazioni  elaborate e / o pubblicate  da fonti ufficiali.  e-media Srl  ha svolto numerose verifiche sui dati riportati ma non può offrire alcuna garanzia sulla loro precisione e affidabilità.

In nessun caso coloro che consulteranno questo documento, anche solo in parte, dovranno prendere decisioni strategiche o commerciali  sulla base dei dati riportati che sono qui esposti solo come stime che necessitano di ulteriori analisi e approfondimenti.