Dimensioni, struttura e evoluzioni del mercato audiovisivo
Stima dei ricavi del mercato audiovisivo in Italia 2010 – 2022 e previsioni al 2025 / tutti i mezzi
(€mld a valori nominali)
Nel 2022 i ricavi complessivi del mercato audiovisivo italiano – Televisione, Cinema, Video «fisico» (DVD e Blu-Ray) e offerte online (TVOD, EST, SVOD, AVOD)1 – valgono circa €10,8mld nel 2022 attestandosi così ai valori pre-pandemia Covid-19 ma solo grazie alla forte crescita della componente online2.
Fra il 2022 e il 2025 si prevede una crescita significativa (CAGR 3,7%) anche qui determinata dall’incremento dei ricavi dei servizi audiovisivi online a pagamento (EST, TVOD e SVOD) e, soprattutto, da quelli gratuiti (AVOD) finanziati dalle inserzioni pubblicitarie.
Stima dei ricavi del mercato audiovisivo in Italia 2010 – 2025 / suddivisione per mezzi
(€mld a valori nominali e %)
La Televisione rimane il primo mezzo audiovisivo con ricavi nel 2022 pari a €7,9mld (73% del totale mercato). Tuttavia la TV è destinata a crescere in maniera contenuta e la sua quota sul totale mercato è destinata a scivolare fra il 2024 e il 2025 sotto il 70%.
Nel 2022, la Sala cinematografica, fortemente penalizzata dalla pandemia Covid-19, registra ricavi per soli €0,3 mld in netta ripresa ma ancora lontana dai valori pre-pandemia. Il 2023 si annuncia come il vero anno della ripresa per il Box Office nazionale3.
Nel 2022 i ricavi del VOD a pagamento sono qui stimati pari a circa €1mld4 mentre i ricavi della pubblicità video display (servizi AVOD) sono stimati a €1,5 mld per un valore complessivo dell’area online pari a €2,5mld.
Stima dei ricavi del mercato audiovisivo in Italia 2010 – 2025 / mezzi classici vs servizi online
(%)
Cresce l’importanza dei servizi audiovisivi online che nel giro di 5 anni (2017-2022) vedono la propria quota sul totale mercato crescere di 14p.p.
Nel 2025 i ricavi cumulati dei servizi audiovisivi online (TVOD, EST, SVOD e AVOD) varranno circa il 28% del totale mercato audiovisivo nazionale.