Articoli audiovisivo

Nasce la piattaforma online di APA dedicata al settore audiovisivo

di Giancarlo Leone | 10.04.2019

Condividi su Facebook | Twitter | LinkedIn

Dopo la presentazione del 1° Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale, avvenuta a Roma il 12 marzo, APA fornisce il suo contributo di conoscenza dell’intero settore  con  “APA Ricerche: presente e futuro dell’audiovisivo”, una nuova piattaforma online, alla quale è possibile accedere esclusivamente dal nostro sito.

A tutti gli utenti viene data così la possibilità di consultare, in uno spazio in continuo aggiornamento, gli studi, le novità relative al settore e tutti quei dati che, per la prima volta, potranno fornire la reale dimensione dell’industria dell’audiovisivo nazionale. Il portale pertanto garantirà il monitoraggio continuativo dello stato della produzione audiovisiva in Italia e offrirà news ad hoc e specifici focus di indagine, legati a determinati prodotti o temi di interesse.

I primi contenuti diffusi sul nuovo portale APA saranno: la versione integrale di “Italian Original”, ricerca elaborata da E-Media, che per prima ha sottolineato la fase di rinascita attualmente vissuta dalla produzione audiovisiva nazionale, che ha raggiunto negli ultimi due anni un valore prossimo a 1 miliardo di euro e i dati dell’Osservatorio sulla Fiction Italiana (OFI), che registrano i risultati della fiction (film-TV, serie, mini-serie, sit-com, soap- opera, telefilm) all’interno del mercato audiovisivo nazionale in termini di ore programmate dalle emittenti Rai, Mediaset, Sky e dalle piattaforme Disney e Netflix.

La nostra ambizione è di contribuire ad un percorso di conoscenza condiviso e di registrare puntualmente le profonde trasformazioni dell’intera filiera audiovisiva con i mutamenti in atto nella distribuzione di contenuti lineare e non lineare e nella realizzazione, sempre più internazionale, delle produzioni italiane di serialità televisiva, cinema, intrattenimento, documentari, animazione, web, ecc.

Alle ricerche si affiancheranno anche editoriali e commenti di esperti del settore, per un progetto che intende far crescere la consapevolezza delle trasformazioni editoriali, tecnologiche e distributive dell’audiovisivo.