Note metodologiche
Dimensioni, struttura e evoluzioni del mercato audiovisivo
- I ricavi del mercato audiovisivo sono calcolati sulla base di dati provenienti da diverse fonti e sulla base di stime elaborate da eMedia. Per i ricavi degli editori televisivi la fonte è AGCom. Per la Sala Cinematografica è stata considerata la spesa al botteghino (fonte: Cinetel) sommata agli investimenti pubblicitari per inserzioni commerciali (fonti: Nielsen, AGCom). Per l’Home Video «fisico» e i servizi TVoD e EST i dati sono di fonte Univideo, integrati da stime di eMedia. Per la pubblicità online, in formati video (Video Display e Video Social), le stime sono elaborate e da eMedia su dati IAB e AGCom. In assenza del bilancio di Netflix Service Italy Srl relativo all’esercizio 2023 (ancora non disponibile al pubblico al momento della chiusura del presente rapporto), i valori relativi ai ricavi dei servizi SVoD (che costituiscono la componente centrale dell’area online-pay) sono da considerarsi provvisori. I valori relativi ai servizi online-pay sono stime di eMedia.
- In assenza del bilancio di Netflix Service Italy Srl relativo all’esercizio 2023 (ancora non disponibile al pubblico al momento della chiusura del presente rapporto), i valori relativi ai ricavi dei servizi SVoD (che costituiscono componente centrale dell’area online-pay) sono da considerarsi provvisori.
- A causa di una rielaborazione delle stime di mercato e a causa della pubblicazione di dati dettagliati sui costi di produzione dei singoli titoli – in passato non disponibili e solo stimabili – i valori qui esposti, per alcuni anni, non sono confrontabili con quelli pubblicati nelle precedenti edizioni dello studio.
Le imprese attive nella produzione audiovisiva
- Alla data di chiusura del presente rapporto di ricerca, non tutti i bilanci riferiti all’esercizio fiscale 2023 sono disponibili al pubblico e per forza di cose il valore riportato risulta provvisorio.
Il valore degli investimenti nella produzione di contenuti audiovisivi originali
- A causa di una rielaborazione delle stime di mercato e a causa della pubblicazione di dati dettagliati sui costi di produzione dei singoli titoli – in passato non disponibili e solo stimabili – i valori qui esposti, per alcuni anni, non sono confrontabili con quelli pubblicati nelle precedenti edizioni dello studio.
La produzione di serie e film per la tv e il vod
- A causa di una rielaborazione delle stime di mercato e a causa della pubblicazione di dati dettagliati sui costi di produzione dei singoli titoli – in passato non disponibili e solo stimabili – i valori qui esposti, per alcuni anni, non sono coerenti con quelli pubblicati nelle precedenti edizioni dello studio.
- Per i Documentari e l’Animazione video-televisiva e in genere per l’intero segmento della produzione di opere scripted per la TV e il VOD, i valori sono elaborati da eMedia su dati MiC – DGCA – «Data Base opere» e « Data-Base Aiuti» (aggiornati al 30-08-2024). Il computo dei titoli e la loro attribuzione per anno solare (attribuzione che permette la stima del valore della produzione) è effettuata in base all’anno di ottenimento della Nazionalità Provvisoria e / o all’anno di ottenimento del primo aiuto (Tax Credit o altri). Per i titoli prodotti per la TV, quando possibile, è stato considerato l’anno di investimento così come indicato dall’operatore televisivo che ha fornito i dati relativi ai titoli prodotti. Gli stessi valori includono costi di produzione di titoli generati in co-partecipazione con imprese estere anche con quote minoritarie (inferiori al 50%) da parte degli operatori nazionali. Non per tutti i titoli ,infatti, è stata possibile al momento della chiusura della presente ricerca l’analisi delle quote di titolarità. Le differenze fra i dati qui esposti e i dati pubblicati da MiC – DGCA («Tutti i Numeri del Cinema e dell’Audiovisivo Italiano – Anno 2023», pagg. 47 – 62) sono da ricondursi ai diversi criteri adottati per la collocazione dei titoli nei diversi anni, con ovvie ricadute sulla stima del valore della produzione di ciascun anno.
- Il dato è riferito al totale dei film di iniziativa italiana e cioè di film prodotti al 100% con capitali italiani o in coproduzione maggioritaria o in coproduzione paritaria.
Avvertenze metodologiche
La ricerca i cui dati sono esposti nel presente documento è stata svolta fra febbraio e settembre 2024 come sviluppo e aggiornamento di ricerche del tutto simili svolte, sempre per conto di APA, nel corso degli anni fra il 2018 e il 2023.
Con il supporto diretto di APA sono stati distribuiti complessivamente circa 50 questionari a società di produzione e distribuzione audiovisiva e sono state svolte numerose interviste a rappresentanti delle stesse società e ad alti dirigenti di imprese televisive e Internet direttamente coinvolti in attività di produzione audiovisiva e nella definizione dei relativi budget.
Sono state consultate banche dati e numerosi documenti aziendali e altra documentazione professionale (periodici di settore, rapporti di ricerca etc.). Di grande utilità è stata la documentazione prodotta dalla DGCA (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) del MIC.
eMedia ha condotto indagini sul campo e consultato direttamente numerosi attori di mercato, documenti e data-base di diversa provenienza, per poter analizzare l’intero comparto della produzione audiovisiva anche sul piano quantitativo (dimensione del valore della produzione).
Per forza di cose, molti valori non possono essere estratti dai bilanci aziendali che riportano ricavi e altri dati delle singole imprese ma non dati specifici riferiti ai budget di produzione dei diversi titoli e generi editoriali. Molti dei dati riportati sono frutto di stime e elaborazioni basate su dichiarazione degli operatori.
Nella consultazione del presente documento è importante tenere presente che molti fra i dati esposti sono solo frutto di stime, anche provvisorie, prodotte in assenza di informazioni elaborate e / o pubblicate da fonti ufficiali.
eMedia ha svolto numerose verifiche sui dati riportati ma non può offrire alcuna garanzia sulla loro precisione e affidabilità. In nessun caso coloro che consulteranno questo documento, anche solo in parte, dovranno prendere decisioni strategiche o commerciali o di altra natura sulla base dei dati riportati che sono qui esposti solo come stime che necessitano di ulteriori analisi e approfondimenti.