Ricerche Focus sul DOCU

Focus sul DOCU

CeRTA | Ottobre 2023

Condividi su Facebook | Twitter | LinkedIn

Docu-serie e docu-reality

Indice di innovazione per argomenti / Titoli e Ore
Considerando i titoli, un alto indice di innovazione si registra in quasi tutti gli argomenti: dalla più ridotta offerta sportiva (100%), naturalistica (80%) e religiosa (75%) fino ai contenuti più diffusi, come cinema, musica e spettacolo (77%), Storia (71%), arte (71%) e True Crime (64%).

Indice di innovazione per player
Mediaset (100%) e Sky (80%) sono, tra i grandi editori, quelli con il più alto tasso di novità in rapporto alla loro offerta totale di titoli e ore. In termini assoluti, primo rimane invece il servizio pubblico la cui produzione intensiva è per la metà composta da rinnovi. Tra gli editori con meno titoli spiccano, per numero di novità, A+E e Rete Blu

Indice di innovazione per formato
Escluso il docu-reality Coachella Diary (RaiPlay) con un’unica puntata (one-shot), l’offerta di titoli è composta principalmente da serie da 2 a 10 episodi. Il formato della miniserie (2-4 episodi) è quello che presenta il più alto tasso di novità