Ricerche Offerta Unscripted 2024

Offerta Unscripted 2024

CeRTA | Ottobre 2024

Condividi su Facebook | Twitter | LinkedIn

Note metodologiche

  1. Stabile l’intrattenimento sulla TV lineare
    La stagione 2023/2024 è caratterizzata dal mantenimento dell’unscripted nel lineare: i titoli crescono del +8% e le ore del +1%. Si registrano 17.106 ore complessive di contenuti unscripted first run sulle reti lineari, con una crescita del +8% rispetto alla stagione 2022/2023 (totale contenuti monitorati: 778).
  2. Il mondo OTT frena l’Unscripted
    Segno negativo nei servizi OTT: la stagione registra 87 contenuti originali per 278 ore, in calo rispetto alla stagione 22/23 sia nei titoli (-9%) che nelle ore (-17%). Rispetto ai titoli della stagione precedente, calano Amazon (da 29 a 16), Discovery+ (da 7 a 4) e Raiplay (da 39 a 31). Anche nelle ore il confronto con il 22/23 segnala la diminuzione di Amazon (da 59 a 31 ore), Mediaset Infinity (da 139 a 93), Raiplay (da 87 a 69).
  3. La produzione indipendente cresce solo grazie al lineare
    Rispetto alla stagione 22/23 la produzione esterna registra due segni positivi con +8% di titoli e +3% di ore nel mondo delle reti lineari (quella in house, rispettivamente, +10% e +1%), mentre perde terreno nelle OTT registrando -20% di titoli e -25% di ore (tiene meglio la produzione interna che registra +9% di ore).
  4. Calano i format internazionali, crescono quelli italiani mandati in onda
    I contenuti adattati da format internazionali sono 47, in calo del 10% rispetto alla stagione 2022-23, ma in aumento per quanto riguarda la durata (+3% in ore di programmazione). Il trend negativo della presenza di format si aggiunge a un forte ridimensionamento dell’innovazione in questo campo: solo il 17% degli adattamenti rappresenta, infatti, una novità della stagione. Tra i generi, il calo riguarda soprattutto Game, Factual ed Entertainment (tutti in contrazione del -20%), mentre è stabile l’impatto del T-R-D, primo genere tra i format (la metà del totale). Si registra, al contrario, un’ulteriore crescita dei format italiani mandati in onda nel corso della stagione (+9% sui titoli, +25% sulle ore di programmazione), con evidente ricorso a reboot e «ritorni» dopo stagioni di assenza.
  5. Tornano a crescere le novità della stagione
    In termini di titoli si registra un incremento del 10% con un riequilibrio sui valori della stagione 2021-22. Le ore di novità impattano solo per il 12% del totale della programmazione, ma comunque stabili rispetto alla stagione precedente. Infotainment e Talk sono i generi che innovano maggiormente rispetto alla stagione precedente, entrambi con un forte incremento sulle ore di programmazione (rispettivamente +210% e +363%) insieme al Contenitore. Calo di ore di novità per il Game.
  6. Il lineare torna sui livelli d’innovazione di due stagioni fa, contrazione per le OTT
    A premiare l’innovazione è soprattutto il lineare, con un aumento del +15% rispetto alla stagione precedente. L’OTT si conferma luogo di sperimentazione (l’80% dei titoli è una novità della stagione), ma in contrazione del -13% rispetto al 2022-23. Tra i canali, Raitre e La7 sono quelli che fanno registrare il maggior incremento di novità, confermando il processo di multi-polarità del sistema televisivo anche nel campo dell’innovazione: Raitre è al primo posto con 70 titoli nuovi in onda e incrementa del 79%, La7 fa registrare un +120%. Tra le OTT il balzo più importante è quello di Mediaset Infinity (+300%). L’impatto delle novità sul totale delle ore di unscripted premia, invece, Focus (74%) e Retequattro tra le generaliste (21%).

Focus Branded Entertainment
La crescita del Branded Entertainment: 6% del totale dell’offerta e incremento del 53% di titoli

Con 46 titoli censiti e un incremento del 53%, i contenuti di branded entertainment rappresentano il 6% della programmazione complessiva. Mediaset è il gruppo editoriale più attivo davanti a Rai (grazie soprattutto a MediasetInfinity, primo player in questo settore alla pari con Real Time).
Tra i generi si consolida il Magazine (che aumenta del 56%), seguito da Factual ed Entertainment; insieme rappresentano oltre i 2/3 dell’offerta di contenuti branded

Focus Kids TV
Diminuiscono i titoli Kids in onda, cresce il ricorso alle produzioni originali. Animazione leader tra i generi anche nei contenuti italiani (+46%)

Il numero dei contenuti kids complessivamente mandati in onda è di circa 800 (-5% rispetto alla stagione 2022/23), con una distribuzione che privilegia i canali free-to-air (62%) rispetto ai canali pay (38%). Tra gli editori, Warner Bros. Discovery si conferma quello che diversifica maggiormente l’offerta (42% dei titoli complessivamente mandati in onda sui canali kids), seguito da Boing.
Tra i generi, l’Animazione è sempre leader (76% del totale).
Le produzioni e co-produzioni originali rappresentano il 16% del totale (in lieve aumento del +2%). Rai ne trasmette la fetta più rilevante (60%); crescono l’impatto di Warner Bros. Discovery e il ruolo dell’Animazione (+46%); 1 produzione originale su 3 è di Entertainment.