Ricerche Intrattenimento 2020

Offerta Unscripted 2021

CeRTA | Ottobre 2021

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Note metodologiche

Executive Summary

  1. L’intrattenimento resiliente:
    Dopo la frenata delle produzioni nella prima fase della pandemia, nella primavera del 2020, la stagione 2020-21 è ripartita positivamente: il calo nel numero complessivo delle ore di prodotto (-2% nel trimestre di «garanzia autunnale» ‘21, per un totale di 10.500 ore) è stato pienamente riassorbito nei due trimestri successivi: alla fine della stagione si registrano 16.910 ore di contenuti unscripted first run, con una lieve crescita percentuale rispetto al periodo pre-pandemico
  2. A contribuire al risultato l’intreccio di tre fattori
    L’attivismo di alcune reti (Retequattro con la propria offerta di Infotainment e Talk, +29%; Tv8, che accende il Contenitore, +170%; Canale 5, con Talent, Reality e Infotainment, +13%); il dinamismo di generi sempre più rilevanti per l’offerta di diversi editori (in particolare Docu); la progressiva, seppur lenta crescita delle produzioni digital only destinate allo streaming (per editori OTT, ma anche per i servizi di streaming degli editori tradizionali)
  3. Lo slancio «intensivo» della produzione indipendente
    Il contenuto di produzione indipendente fa un balzo in avanti nel numero di titoli (+11% rispetto al periodo pre-pandemico), anche se si tratta spesso di produzioni dalla pezzatura breve (Magazine e Rubriche) o one shot (Documentari true crime). Il 65% delle ore di intrattenimento nell’intera giornata resta però coperta da produzione interna ai broadcaster
  4. Il modello streaming
    Più di due terzi della produzione unscripted digital only – sia per titoli che per ore – è appannaggio della produzione indipendente. Si va definendo un «modello» nuovo di collaborazione
  5. Il valore pregiato della produzione indipendente
    Il prime time si conferma la fascia nella quale si concentrano i contenuti realizzati dalle case di produzione indipendenti. Il 70% dei programmi unscripted di questa fascia è realizzato «esternamente» o grazie alla collaborazione con una casa di produzione
  6. Nell’offerta generalista cresce la produzione indipendente
    Soprattutto in termini di titoli proposti (+11% rispetto al periodo pre-pandemico); nel multichannel si polarizzano modelli diversi, con una maggiore incidenza, rispetto al periodo pre- pandemico, della produzione in-house
  7. I format internazionali
    Pesano lievemente meno nel totale dell’offerta di intrattenimento rispetto al periodo pre- pandemico (-3% in termini di titoli), ma il peso dei format originali italiani si fa leggerissimo (solo 1% dei titoli complessivi)
  8. Cresce l’indice di innovazione
    Con più della metà di titoli che sono novità della stagione, sebbene poco incidenti sul peso orario
  9. La produzione dei contenuti «branded»
    In linea con il periodo pre-pandemico (7% sul computo totale dei programmi) e si affaccia anche sul non-lineare (13% dei prodotti); il daytime rimane la fascia prediletta del branded entertainment anche se cresce l’offerta in PT (+13%)
  10. Produzione e offerta della Kids Tv
    Un settore caratterizzato dall’ampio ricorso a co-produzioni internazionali. Tra le produzioni originali spicca il genere dell’entertainment (42%) seguito dall’animazione (34%)