Note metodologiche
La ricerca i cui dati sono esposti nel presente documento è stata svolta fra dicembre 2021 e settembre 2022 come sviluppo ed evoluzione di ricerche simili svolte sempre per conto di APA nel corso degli anni 2018, 2019 e 2021.
Lo studio ha visto la consultazione diretta di operatori del settore che hanno contribuito con numerose informazioni e valutazioni alla realizzazione dello stesso e alla elaborazioni delle stime di mercato.
Con il supporto diretto di APA sono stati distribuiti complessivamente 71 questionari a società di produzione e distribuzione audiovisiva e sono state svolte 26 interviste a rappresentanti delle stesse società e ad alti dirigenti di imprese televisive e Internet direttamente coinvolti in attività di produzione audiovisiva e nella definizione dei relativi budget.
Sono state consultate banche dati e e numerosi documenti aziendali e altra documentazione professionale (periodici disettore, rapporti di ricerca etc.).
Il presente documento riporta i dati di uno studio di mercato condotto da e-Media Srl (eMedia) e diretto da Emilio Pucci fra dicembre 2021 e settembre 2022 per conto di APA (Associazione Produttori Audiovisivi). Si tratta della quarta edizione, ampliata, dello studio già condotto dalla stessa eMedia sempre per APA negli anni 2018, 2019 e 2021.
eMedia ha condotto indagini sul campo e consultato direttamente numerosi attori di mercato, documenti e data-base di diversa provevienza per poter analizzare l’intero comparto della produzione audiovisiva anche sul piano quantitativo (dimensione del valore della produzione, circolazione estera dei titoli prodotti e reativo valore economico generato).
Per forza di cose, molti valori non possono essere estratti dai bilanci aziendali che riportano ricavi e altri dati delle singole imprese ma non dati specifici riferiti ai budget di produzione dei diversi titoli e generi editoriali.
Le stime e-Media, con il supporto di APA, ha somministrato questionari ai dirigenti di società di produzione audiovisiva e condotto numerose interviste agli stessi e ai responsabili degli investimenti in commissioning di opere audiovisive (fra gli operatori della TV lineare e delle GVP, Global Video Platform).
Nella consultazione del presente documento è importante tenere presente che molti fra i dati dati esposti sono frutto di stime, anche provvisorie, prodotte in assenza di informazioni elaborate e / o pubblicate da fonti ufficiali.
e-Media ha svolto numerose verifiche sui dati riportati ma non può offrire alcuna garanzia sulla loro precisione e affidabilità.
In nessun caso coloro che consulteranno questo documento, anche solo in parte, dovranno prendere decisioni strategiche o commerciali o di altra natura sulla base dei dati riportati che sono qui esposti solo come stime che necessitano di ulteriori analisi e approfondimenti.