Articoli

Ce.R.T.A: presentato l’Annuario 2022 della TV italiana

di Redazione APA | 27.01.2023

Condividi su Facebook | Twitter | LinkedIn

Venerdì 17 gennaio alle ore 11 presso la sede della Libera Università Internazionale degli Studi LUISS Guido Carli si è tenuto il workshop “PLURALISMO, INNOVAZIONE EDITORIALE E NUOVE METRICHE NELL’ETÀ DELLA TOTAL TV. Presentazione dell’Annuario 2022 della TV italiana”.

L’Annuario della TV – sviluppato dal Ce.R.T.A in collaborazione con partner di primaria importanza del settore a livello nazionale, come Auditel, APA – Associazione italiana dei Produttori Audiovisivi, Sensemakers e Comscore, Nielsen, eMedia – è uno strumento unico e innovativo per l’analisi dell’industria del broadcasting, una piattaforma aperta di analisi delle dinamiche che, lungo il corso di un anno, caratterizzano il sistema dei media. 

L’ambizione è quella di offrire stimoli, metodi, temi di riflessione per uno sviluppo sostenibile della nostra industria mediale. L’Annuario 2022 approfondisce la grande crescita delle SmartTV e le conseguenze di questo fenomeno sulle abitudini di fruizione degli spettatori: grazie alla connessione la televisione è entrata nel mondo della Total TV, dove coesistono broadcast e streaming, lineare e non lineare, con una sempre più netta convergenza fra TV e Internet.